studio dentistico ciabattoni studio dentistico ciabattoni  
studio dentistico ciabattoni
       
 

studio dentistico ciabattoni

studio dentistico ciabattoni  
  protesi fissa    
  Protesi fissa : Consente di ricostruire denti gravemente danneggiati dalla carie o di sostituire elementi dentali mancanti, mediante l’inserimento di protesi comunemente chiamate corone o “capsule” (nel caso di protesi su un singolo dente), o ponti (nel caso di una protesi fissata su due o più denti naturali allo scopo di sostituire elementi mancanti). La protesi fissa viene cementata ai denti naturali del paziente e pertanto non può essere rimossa dalla bocca.Il materiale di gran lunga più utilizzato per la realizzazione del rivestimento esterno delle protesi fisse è la ceramica, per le sue caratteristiche estetiche, di durezza e di stabilità nel tempo. La parte interna delle protesi fisse è realizzata invece in lega aurea specifica per il cavo orale. Oggigiorno è possibile realizzare delle protesi fisse in ceramica che risultino di fatto indistinguibili da un punto di vista estetico e funzionale dai denti naturali.  
  protesi fissa  
  Protesi Mobile : Quando i denti mancanti sono troppi e non è possibile riabilitare il cavo orale mediante protesi fisse, è possibile affidarsi a manufatti protesici rimovibili parziali (protesi scheletrate) o totali (dentiere). In alternativa si può ricorrere ad una soluzione con impianti ove questo sia possibile. Tali manufatti sono preparati dal laboratorio odontotecnico in base alla prescrizione del medico e sulle impronte delle arcate edentule rilevate in ambulatorio dal dentista. Nel caso in cui siano presenti alcuni denti, la protesi mobile può “ancorarsi” e mantenersi stabile grazie ad attacchi o ganci. Ovviamente, maggiore è il numero di denti presenti e maggiore sarà la stabilità della protesi. Se mancano tutti i denti la protesi mobile è detta totale e si appoggia e si sostiene completamente sulla mucosa orale. I vantaggi delle protesi mobili sono rappresentati dal fatto che sono facili da mantenere pulite e sono generalmente più economiche rispetto alle protesi fisse tradizionali o su impianti.Tra gli svantaggi bisogna ricordare che le protesi mobili sono più ingombranti e fastidiose rispetto alle protesi fisse. Inoltre il fatto che le protesi mobili appoggino direttamente sulle mucose orali determina un lento ma costante riassorbimento delle arcate prive di denti e ciò causa col tempo un peggioramento della stabilità della protesi e la necessità di modificare e ribassare periodicamente i manufatti protesici.  
  gnatologia    
  La Gnatologia odontoiatrica si occupa dello studio della bocca e più precisamente delle problematiche dolorose legate ai movimenti della mandibola necessari per realizzare le funzioni di masticazione, deglutizione, stabilizzazione del capo, ... Cefalea, dolori cervicali e facciali, blocchi della mandibola, vertigini sono problemi classici che possono essere provocati dalle disfunzioni dell'articolazione temporo mandibolare.    
       
  Studio dentistico ciabattoniStudio dentistico ciabattoniStudio dentistico ciabattoniStudio dentistico ciabattoniStudio dentistico ciabattoniStudio dentistico ciabattoni studio dentistico ciabattoni
      8 foto presenti
 
  studio dentistico dott. Alberto Ciabattoni | corso giuseppe mazzini 99 | 48018 faenza ra italia
tel +39 0546 22 35 8 | f ax +39 0546 28 02 0
p.iva 02476510397- c.f. CBT LRT 73L18B249D | © 2010 | tutti i diritti sono riservati | sitemaps
logo ciabattoni  
studio dentistico ciabattoni studio dentistico ciabattoni studio dentistico ciabattoni studio dentistico ciabattoni studio dentistico ciabattoni studio dentistico ciabattoni